Il Forum trentino per la pace e i diritti umani, grazie a un progetto del bando di Servizio civile universale provinciale (SCUP), indetto dalla Provincia autonoma di Trento, potrà ospitare per dodici mesi unǝ giovane dai 18 ai 28 anni presso la propria sede. C’è tempo fino al 28 gennaio 2024 per presentare domanda.
Il progetto di Servizio Civile “Contribuire al cambiamento, comunicare una cultura di pace 2.0” è destinato a tuttɜ quellɜ giovani impegnatɜ e motivatɜ che desiderano approcciarsi in maniera diversa al mondo del lavoro e contribuire attivamente alla promozione dei valori della pace e dei diritti umani nella comunità trentina.
Il progetto, in partenza a marzo e della durata di dodici mesi, rappresenta l’occasione per immergersi in un contesto stimolante e per comprendere come opera una realtà inedita per il contesto istituzionale nazionale.
Il Forumpace, infatti, un organismo incardinato presso il Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, è stato creato nel 1991, in un contesto socio-politico caratterizzato da una guerra sanguinosa, per promuovere e diffondere una cultura di Pace. Da allora il Forum si è evoluto, abbracciando anche altre questioni, la parità di genere, l’uguaglianza, l’accoglienza, l’educazione alla cittadinanza globale, ma non ha mai smesso di coinvolgere, informare e sensibilizzare la comunità trentina.
Il progetto nel dettaglio
Nel corso dei dodici mesi, lǝ giovane in Servizio Civile avrà l’opportunità di partecipare attivamente alle iniziative dell’Ente, concentrandosi in particolare su quattro aree di attività, con un focus prioritario, ma non esclusivo, sulla comunicazione:
- Creazione di contenuti divulgativi, comunicazione delle attività dell’ente e di quelle delle associazioni parte dell’Assemblea del Forumpace;
- Co-progettazione di attività ed eventi con le associazioni del Forum, gruppi di giovani, scuole ed enti locali;
- Programmazione e partecipazione ad eventi;
- Gestione Ordinaria delle attività del Forumpace per contribuire al funzionamento quotidiano dell’Ente.
In particolare, per quanto riguarda le attività di comunicazione, lǝ giovane in Servizio Civile si occuperà della creazione di contenuti e di campagne di sensibilizzazione, della gestione dei profili social, del nuovo sito del Forumpace e degli strumenti di comunicazione interna.
Il progetto, infine, attraverso un percorso di formazione specifico di 53 ore, mira a fornire competenze utili per la vita personale e professionale dellǝ giovane in Servizio Civile. Tra queste figurano la pianificazione e l’implementazione di una strategia comunicativa, la scrittura di testi e la creazione di contenuti con media comunicativi innovativi, l’organizzazione di percorsi di sensibilizzazione online e offline e la gestione progettuale . Al termine del percorso, inoltre lǝ giovane avrà consolidato soft skill trasversali fondamentali, come la capacità di parlare in pubblico, la comunicazione nonviolenta, la gestione degli impegni e delle mansioni da svolgere e il lavoro di gruppo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale dello SCUP, navigare sulla pagina del nostro progetto o contattare il coordinatore del Forumpace (Riccardo Santoni, Forumpace – 3351797117).