Art. 1 Finalità della legge
1. La Provincia autonoma di Trento, in coerenza con i principi costituzionali che sanciscono il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, la promozione dei diritti umani, delle libertà democratiche e della cooperazione internazionale, riconosce nella pace un diritto fondamentale degli uomini e dei popoli. […]
Eppure il vento soffia ancora. Trent’anni di impegno per una pace sostenibile
Rassegna | Parole | Comunità
Le attività del Forumpace per celebrare e rilanciare la nostra azione nel trentesimo anniversario della legge che ha istituito il nostro organismo comprenderà molte iniziative diverse, costruite dal nostro staff e da moltissime delle 47 associazioni e delle istituzioni che compongono la nostra Assemblea.
La storia del Forum e il nostro futuro
30 anni fa, il 10 giugno 1991, l’assemblea del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento approvava la Legge provinciale n. 11 “Promozione e diffusione della cultura della pace”.
Il Trentino, con una visione lungimirante nata da una sana interazione tra la spinta dell’associazionismo e il volere della politica, diede alla luce una importante legge, una delle poche in Italia che dichiarano che un territorio ha a cuore la promozione dei diritti umani, il ripudio della guerra e che riconosce la pace come diritto fondamentale dei popoli.
La legge prevedeva la nascita del Forumpace quale organismo permanente a garantire una partecipata realizzazione delle finalità della legge stessa.
Per valorizzare l’appuntamento del trentennale della legge, il Forumpace in questi mesi ha avviato un percorso condiviso che durerà tutto l’anno, in una logica di dialogo e partecipazione di tutte le realtà che compongono l’assemblea e il consiglio della Pace. Un percorso che non vuole essere di mero festeggiamento di una ricorrenza ma punto di riflessione e di analisi di quanto fatto finora e di come vogliamo impostare il nostro lavoro nel futuro.
Useremo il percorso del Forumpace in questi 30 anni come mezzo per capire le profonde trasformazioni locali e globali che hanno attraversato finora la nostra società e cercheremo assieme di pensarlo come utile strumento di lavoro per il nostro futuro. Quasi che il Forum fosse una lente capace di leggere il tempo passato e comprendere come occuparci del nostro presente e futuro…
In questa sezione del sito riporteremo tutto il programma, le riflessioni, le analisi e i documenti che ci aiuteranno nel nostro compito che non è tanto quello di garantire un futuro al forumpace ma quanto quello di poter continuare a lavorare in rete di diritti umani, di pace e di trasformazione nonviolenta dei conflitti.
Buon lavoro, buona lettura
Massimiliano Pilati – Presidente del forum trentino per la pace e i diritti umani