Il percorso di avvicinamento ai 30 anni del Forumpace è stato costellato da tante occasioni per riflettere sul nostro cammino, sulle battaglie che sono state portate avanti, sulle sconfitte così come sulle vittorie.
Per farlo, abbiamo guardato anzitutto a noi stessi: ci siamo ritrovati, ci siamo ritrovate, allo scopo di riconnettere i rapporti che si erano un po’ assottigliati e di dare più forza a quelli che, invece, hanno contraddistinto la nostra azione fin qui.
Abbiamo chiesto alle Associazioni il loro punto di vista sul percorso del Forum e lo abbiamo chiesto anche ai Presidenti e alle Vicepresidenti che si sono alternat* fin qui.
Il risultato è stato un quadro complesso, fatto di stili e tinte diverse che trovano, in questa diversità, forza e slancio, conflitto e voglia di ripartire, di stare ancora dove bisogna stare.
Le interviste alle Associazioni
L’idea nasce a seguito della realizzazione del progetto chiamato per l’appunto “Le voci del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani”, avviato nell’attesa di festeggiare i 30 anni di attività dall’emanazione della legge provinciale n.11 del 10 giugno 1991.
Si è concretizzata in un’ampia campagna di ascolto delle associazioni iscritte al Forumpace, coordinata da Melissa Boni, tirocinante in educazione professionale.
La partecipazione al progetto è stata ampia: da dicembre a febbraio sono state raccolte 37 interviste, di cui 25 si sono svolte online e 12 in forma di questionario.
Le interviste agli ex-Presidenti
Alle voci delle Associazioni di oggi abbiamo deciso di affiancare quelle dei Presidenti e delle Vicepresidenti che hanno vissuto e continuano a vivere la storia del Forum.
Grazie al lavoro impareggiabile di Marta Villa e di Giulia Ciaghi, tirocinante al Forum, sono state raccolte le loro voci e il loro punto di vista su questi trent’anni e su come il Forum dovrà proseguire nel suo impegno.
Nelle prossime settimane, qui sul sito ospiteremo le loro voci.