Il Gruppo Trentino di Volontariato (GTV) è un’organizzazione non governativa (ONG) che si occupa di cooperazione e solidarietà internazionale.
Formalmente costituitasi a Trento nel 1999, è nata per proseguire e integrare iniziative a favore dell’assistenza neonatale in Vietnam attivate l’anno precedente dagli Amici della Neonatologia Trentina (ANT). La sua mission è mettere in relazione la comunità trentina con le comunità del Sud Est Asiatico per sviluppare capacità e scambiare esperienze con particolare attenzione ai diritti dei soggetti vulnerabili come bambini, donne e minoranze.
Dopo più di un decennio di entusiasmo e progetti, ha ampliato i suoi interventi in numerosi ambiti legati allo sviluppo delle comunità ed ha ampliato i suoi interventi anche ad altri paesi del Sud Est Asiatico: Timor Est, Bangladesh, Cambogia e Laos.
Ad oggi l’operato di GTV si concentra nuovamente in Vietnam su progetti volti all’educazione, all’igiene, all’alimentazione, allo sviluppo dell’economia rurale e per acqua e ambiente.
In questa realtà, GTV mette in atto la “cooperazione di comunità”, un modo di entrare in un territorio percorrendo le stesse strade che la popolazione locale frequenta e facendo un lungo tratto fianco a fianco per conoscersi e per decidere come affrontare insieme, con un approccio integrato, i problemi della povertà.
In Trentino, GTV porta avanti progetti di educazione alla cittadinanza globale per offrire momenti di riflessione su temi quali la biodiversità, la protezione del territorio, l’acqua o l’inclusione sociale.
GTV – Gruppo Trentino Volontariato
Indirizzo: via Sighele 3, Trento, 38122
Email: info@gtvonline.org
Sito Web: http://gtvonline.org/it/
Pagina Facebook: GTV Gruppo Trentino Volontariato
Referente: Laura Paternoster