Anche nel 2022 abbiamo partecipato al lavoro di progettazione e alla realizzazione di OTIUM, l’iniziativa promossa dalle rappresentanze studentesche e maturata a partire dal Tavolo per la Partecipazione Studentesca (Ta.Pa.S.) che ha realizzato quattro edizioni di questo progetto e coinvolge diverse realtà locali, tra cui quest’anno: Udu, Unitn, Amnesty, Atlante delle guerre, Forumpace, Deina, Risexperience, Polieticus.
Otium è un percorso e non un singolo evento: questo è il valore aggiunto di Otium. Da una parte, lo scambio di esperienze e sensibilità tra studenti e studentesse, associazioni ed enti coinvolti, dall’altra, invece, la capacità di portare in primo piano tematiche e realtà importantissime per i ragazzi e le ragazze.
Il 28 maggio si terrà l’evento finale del percorso Otium a partire dalle 16:30 presso il parco delle Albere e consisterà in un contest musicale, due conferenze (tenute rispettivamente da Camilla Clemente e Marco Crepaldi) e un concerto finale.
Si riporta in seguito la scaletta della programmazione:
- dalle 16:30 alle 17:30 contest musicale
- dalle 18:00 alle 19:00 conferenza “A-more: partire da zero” con Camilla Clemente, fondatrice del brand A-more.
- dalle 19:00 alle 19:20 dialogo con Davide Panizza, cantante del gruppo Pop-x.
- dalle 19:30 alle 20:30 conferenza “Gli eterni secondi” con Marco Crepaldi, fondatore dell’associazione “Hikikomori Italia” e scrittore del libro “Hikikomori. I giovani che non escono di casa”.
- dalle 20:40 fino alle 00:00 si terrà il concerto finale, con le band: Samuele stanco e i Gabbiani Malvagi, Doxx, Memento e Garage Gang
Per maggiori informazioni sugli eventi passati e sull’evento del 28 maggio rimandiamo al sito delle politiche giovanili: Otium.