Anche quest’anno si è conclusa la valutazione dei progetti della Call For Projects indetta dal Forumpace dal titolo “Preparare la pace. I mezzi e i fini”, si riportano di seguito i progetti finanziati con una breve descrizione dell’attività che le associazioni proponenti andranno a svolgere.
- 25 ANNI DI DIALOGO – Associazione Bianconero
Quest’anno, dal 14 al 21 settembre 2022, Religion Today Film Festival, festival indipendente organizzato dall’associazione BiancoNero, primo al mondo dedicato al dialogo interreligioso, celebra 25 anni di dialogo attraverso un’edizione speciale di bilancio e rilancio del progetto. L’importante anniversario sarà l’occasione per mettere a sistema cinque lustri di esperienza nella valorizzazione del potenziale del cinema per la diffusione di una cultura dell’ascolto, dell’accoglienza, della nonviolenza e dei diritti con un ricco programma di proiezioni per il pubblico e per le scuole.
- GIOVANI IN RETE PER COSTRUIRE PACE – Consorzio Associazioni con il Mozambico
Dopo due edizioni ricche di contenuti e positive per tutti i protagonisti, si vuole proporre una nuova opportunità di lavoro collaborativo in rete per un gruppo di giovani che saranno attivi nel Servizio Civile in organizzazioni trentine operanti negli ambiti solidarietà internazionale, cooperazione, accoglienza, diritti umani.
La proposta mira a promuovere la pace e a contribuire alla sua costruzione partendo proprio dal coinvolgimento di un gruppo di giovani in Servizio Civile sensibili al tema che hanno scelto di mettersi a disposizione per un anno nelle organizzazioni trentine di area solidarietà-pace-accoglienza. Il sostegno e la formazione che verranno loro forniti li aiuterà a diventare parte attiva del Cantiere di Pace e veri e propri protagonisti di progetti e iniziative solidali e di sensibilizzazione. - SE VUOI LA PACE, SCOPRI L’ALTRO – Docenti Senza Frontiere ODV
Il progetto intende formulare, presentare e distribuire un libretto costruito con il supporto di alcuni giovani africani che vivono in Trentino, ciascuno originario di un diverso Paese dell’Africa, e delle associazioni partner attive nell’ambito della cooperazione internazionale e di attività sociali ad essa connessa.
Il libretto, stampato, sarà presentato il 16 novembre in un evento pubblico nella sala dell’Oratorio S. Antonio di Trento, rivolto in particolar modo ai docenti e agli alunni di alcune scuole secondarie di primo grado di Trento in occasione della Giornata internazionale sulla tolleranza, stimolando al dialogo con il pubblico e alla riflessione e, parallelamente, portando la conoscenza “dell’Altro” come tassello fondamentale della costruzione di un pensiero di pace e disarmo. - PER MOTIVI DI GIUSTIZIA – Il Gioco degli Specchi APS
Il progetto prevede la presentazione pubblica del libro “Per motivi di giustizia” di Marco Omizzolo, sociologo EURISPES, docente in Sociopolitologia delle migrazioni presso l’Università La Sapienza e presidente di Tempi Moderni.
Migranti, profughi, richiedenti asilo, rifugiati: sono queste categorie sociali vulnerabili che rientrano fra i target a rischio di emarginazione, povertà estrema e sfruttamento (lavorativo, sessuale, riduzione in condizione di servitù). In particolare, il nesso tra migrazione forzata e sfruttamento è noto agli operatori del settore e agli accademici, meno (se non sconosciuto) ai decisori politici.
Con questo progetto l’associazione ha lo scopo di far emergere le difficoltà che affliggono gli immigrati quando approdano in un nuovo paese, dalle ingiustizie legate al mondo del lavoro alla mancanza di affetti e di comprensione, stimolando ad una riflessione sulla dignità e il dovere dell’accoglienza e l’importanza di possedere un sistema efficace che possa accogliere chi ne ha bisogno.
- STORIE D’ISTANTI – IPSIA del trentino ODV
IPSIA propone quest’anno la seconda edizione del concorso di scrittura creativa e storytelling digitale per la solidarietà rivolto alle scuole superiori. Un percorso formativo con scrittori, giornalisti, esperti di comunicazione e volontari delle associazioni trentine, seguito dallo sviluppo di un elaborato a scelta fra la scrittura di un racconto e storytelling per social media e podcast.
Il progetto si propone di creare un “ponte” fra il mondo della scuola e quello dell’associazionismo e del volontariato. Un’occasione per avvicinare i giovani ai temi oggetto della proposta e favorire un rinnovamento generazionale all’interno delle stesse associazioni di volontariato e ONG del Trentino.
- LASCIATECI IN PACE! – Associazione Quilombo trentino
Il progetto dell’associazione Quilombo si propone di creare la possibilità gratuita, soprattutto per gruppi culturali e sportivi trentini che non si occupano del tema della pace, di entrare a diretto contatto con chi, da questo stesso territorio, sta agendo o ha agito con la nonviolenza in zone di conflitto.
Uno degli scopi generali del progetto è proprio quello di evitare che “far finta che non ci sia la guerra” divenga la strategia più diffusa. A ciò si affianca la consapevolezza di una generale carenza di conoscenze riguardo a ciò che si intende per nonviolenza e la risorsa che questa può costituire.