Cantiere di Pace



All’indomani dello scoppio della guerra in Ucraina, molte realtà del Trentino hanno sentito la necessità di muoversi insieme ed attivarsi per contrastare l’attitudine alla guerra e alla violenza, ribaltando i paradigmi che finora hanno governato la politica globale per poter costruire un futuro diverso, basato sulla cultura della pace e della solidarietà.


L’idea di un “Cantiere” di Pace nasce dalla convinzione che la pace sia da preparare tutti i giorni con un ruolo attivo e responsabile e quindi, esattamente come in un cantiere si lavora partendo dalle fondamenta, anche le associazioni e gli enti locali possono costruire ogni giorno un pezzo in più del grande edificio della cultura della pace.


Il Cantiere ha deciso di strutturarsi in sei gruppi di lavoro divisi sulla base del loro campo d’azione:

  1. Formazione: si rivolge al settore dell’educazione, con la convinzione che la sensibilizzazione parta innanzitutto dal basso, attraverso l’organizzazione di corsi per insegnanti e l’istituzione di spazi di confronto aperti alla cittadinanza.
  2. Comunicazione: volto a divulgare articoli e approfondimenti come fonte di informazione alternativa al pensiero corrente.
  3. Solidarietà: si propone di riunire le iniziative passate e presenti di supporto sviluppate nel territorio, con lo scopo di creare un legame più solido tra associazioni e istituzioni.
  4. Disarmo e sostenibilità: obiettivo di approfondire il legame tra la distribuzione delle risorse e le guerre, mostrando come la prima possa essere in potenza una delle maggiori cause dei conflitti.
  5. Europa e diritto internazionale: presenta un focus sulla responsabilità Europea e la necessità di una linea politica coesa.
  6. Interposizione nonviolenta: si propone come finalità quella di sviluppare un percorso di sensibilizzazione ed educazione verso la difesa non armata.

Nella sezione sottostante è possibile consultare gli articoli prodotti dai gruppi di lavoro, con focus sulle principali tematiche del Cantiere.

Qui sotto invece si trovano gli appelli del Cantiere, le richieste alle istituzioni e alle associazioni locali.

Contatti:
Per mettersi in contatto con il Cantiere è possibile inviare una mail all’indirizzo di segreteria generale: cantieredipace.trentino@gmail.com

Oppure contattare i/le referenti dei gruppi di lavoro:

Comunicazione: Walter Nicoletti (walter.nicoletti@aclitrentine.it)
Disarmo e Sostenibilità: Ilaria Pedrini (ilariapedrini58@gmail.com)
Formazione: Massimiliano Pilati (massi.pilati@gmail.com)
Europa e Diritto Internazionale: Michele Nardelli (contatti@michelenardelli.it)
Interposizione nonviolenta: Marco Baino (baino.marco@gmail.com)
Solidarietà: Pierino Martinelli (pierino.martinelli@unimondo.org)