Il Forum per la Pace, fin dalla sua nascita, ha lavorato per promuovere iniziative e riflessioni che chiedano un serio impegno per il disarmo.
Qualcosa di importante si sta muovendo: il 24 ottobre 2020, il Trattato delle Nazioni Unite di proibizione delle armi nucleari ha raggiunto i 50 Stati firmatari richiesti per la sua entrata in vigore.
L’Italia non ha sottoscritto.
Il trattato entrerà in vigore il 22 gennaio 2021 e impedirà specificamente l’uso, lo sviluppo, i test, la produzione, la fabbricazione, l’acquisizione, il possesso, l’immagazzinamento, il trasferimento, la ricezione, la minaccia di usare, lo stazionamento, l’installazione o il dispiegamento di armi nucleari.
Dopo tale data il Trattato diventerà la prima legge internazionale vincolante, per chi ha firmato e ratificato, contro questi sistemi d’arma e rafforza la posizione internazionale contro le armi nucleari perché si tratta del primo strumento legale che le vieta esplicitamente.
Il tema del nucleare è al centro della lotta per il disarmo: il Forum trentino per la pace e i diritti umani in questi anni ha partecipato alle mobilitazioni internazionali coordinate in Italia dalla Rete Italiana Pace e Disarmo e Senzatomica e continuerà a lavorare affinché queste orrende armi vengano definitivamente cancellate dalla faccia della terra.
Il Forumpace si adopera e continuerà a farlo anche sui territori e tra gli enti locali trentini: è necessario che tutte e tutti si facciano promotori di una vera cultura e azione politica di pace.