Forum e territorio

La natura del Forum Pace, organismo provinciale partecipato dal mondo dell’associazionismo e del volontariato provinciale, ci ha portato inevitabilmente a costruire rapporti sempre più stretti con diverse realtà territoriali.

Questo lavoro è possibile grazie all’autonomia del Forum: questa prerogativa rende possibile costruire rapporti di fiducia con tutti i soggetti del territorio.

Il Forum rientra tra quegli strumenti provinciali autonomi capaci di sviluppare dialogo, di costruire percorsi di cittadinanza consapevole e attiva nonché di consigliare e dove necessario richiamare, anche criticamente, le stesse istituzioni al rispetto di quella cultura dei diritti

Il lavoro del Forum su Trento e Rovereto va di pari passo al continuo confronto con le Valli e i territori decentrati: in questo caso, il lavoro del Forum è stato finalizzato ad attivare processi partecipativi, spesso collaborando con i Piani Giovani di Zona locali, in una logica di sinergia tra servizi e nella costante collaborazione con le Politiche Giovanili provinciali.

Il Forum, inoltre, ha tra i propri compiti istituzionali quello di supportare gli enti locali e la Provincia sulle questioni riguardanti la cultura della pace e la diffusione e la tutela dei diritti umani sul territorio trentino e non solo.


Il Forum scrive ai Sindaci

Fin dal 1991, il Forum Pace ha ravvisato la necessità di dotarsi di strumenti autonomi capaci di sviluppare dialogo, di costruire percorsi di cittadinanza consapevole e attiva nonché di consigliare e dove necessario richiamare, anche criticamente, le stesse istituzioni al rispetto di quella cultura dei diritti evocata fin dall’art. 2 dello Statuto Speciale Trentino Alto Adige.

Le Consulte giovanili

Da diversi anni il Forum segue con attenzione i processi di attivazione della partecipazione giovanile delle comunità e dei territori: si tratta di percorsi che si intersecano con il lavoro svolto con le Politiche Giovanili e di diffusione della cultura di pace come strategia di coesione sociale e di attivazione delle comunità.

In questo modo, il Forum ha contribuito attivamente ai percorsi partecipati che hanno portato alla nascita di numerose Consulte dei giovani su tutto il territorio provinciale (da Vallelaghi a Caldonazzo, Levico e Tenna; da Folgaria e Calceranica, fino a Lavarone, Luserna, Ala, Avio, Rovereto e Brentonico, dove questo processo è alle sue fasi iniziali).

#Coglila

L’obiettivo della campagna #COGLILA e quello di offrire una narrazione nuova, fresca e creativa della cooperazione internazionale, del suo significato, della sua importanza e delle ricadute positive sulla comunità e sul territorio trentino.

La campagna è stata realizzata da 11 ragazzi e ragazze in Servizio Civile, coinvolgendo complessivamente 6 organizzazioni di servizio civile e 3 enti, supporter dell’iniziativa.