Il Forum va a scuola: lo facciamo da molto tempo, frequentando le Assemblee di istituto con le associazioni che compongono e animano la nostra comunità.
Visite Consiglio
Dal 2020, però, lo facciamo molto più spesso: gli Uffici del Consiglio provinciale, infatti, hanno trasformato le visite guidate in cui è impegnato da anni.
La pandemia ha portato a raccontare le funzioni del Consiglio con visite online, pensate apposta per le scuole, occasioni in cui viene raccontata la storia del Consiglio provinciale, il dei consiglieri e delle consigliere e il ruolo degli organismi che gravitano attorno a questa importante istituzione.
Come Forum, abbiamo partecipato a molte di queste iniziative, portando in classe laboratori interattivi in cui abbiamo parlato di guerre e conflitti, di diritti per tutte e per tutti, di parità di genere e di come i giovani e le giovani trentine percepiscano temi quali i diritti LGBT, le cause e gli effetti delle migrazioni o la pena di morte.
Assemblee di istituto e rapporto con le scuole
Accanto al lavoro con gli Uffici del Consiglio provinciale, il Forum e le sue associazioni hanno costruito – negli anni – un rapporto molto solido con istituti scolastici e con le rappresentanze studentesche: per questo motivo, spesso siamo invitati a partecipare alle assemblee di istituto gestite dai ragazzi e dalle ragazze.
Questi interventi non sono casuali: sono il frutto del lavoro di coinvolgimento e costruzione di strutture partecipative giovanili che accompagnano il ruolo del Forum della Pace, certo, ma sono di più il risultato della curiosità e della voglia di conoscenza di ragazze e ragazzi.
Accanto a questi interventi – che cambiano di volta in volta – il Forum ha attivato piccole iniziative con gli studenti e le studentesse così come con il corpo insegnanti.
Supereroi reali
Supereroi Reali è un progetto che nasce dalla co-progettazione tra Scuola e Associazioni per sensibilizzare bambini e ragazzi alle tematiche sulla sostenibilità partendo dai temi dell’Agenda 2030 ONU adottando l’approccio pedagogico dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.
Supereroi Reali propone l’approccio elaborato dall’Educazione alla Cittadinanza Globale quale strumento per dar forma ad un mondo più sostenibile, attento, consapevole.
La rete dei partner di Supereroi Reali (CSV, CCI, Forum Pace e istituti scolastici coinvolti) ha individuato nel Target 4.7 dell’Agenda 2030 lo strumento per costruire spazi di collaborazione tra organizzazioni della società civile e scuole per sostenere strumenti nuovi di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
Rondine
Il Forum è attento a sviluppare collaborazioni nate dal contatto diretto con i giovani. Una è legata alla valorizzazione dell’esperienza dei giovani trentini che hanno svolto il quarto anno delle superiori presso la “Cittadella della pace” di Rondine, in provincia di Arezzo.
Questo progetto sperimentale del Ministero della pubblica istruzione porta un gruppo di giovani di tutta Italia a frequentare il quarto anno alla Cittadella della Pace, in un contesto dove le normali materie curricolari sono affrontate per stimolare la creazione di uno spirito critico da parte dei partecipanti e vengono integrate con approfondimenti sulla trasformazione del conflitto.
Tra il 2019 e il 2020 in Trentino sono nati tre progetti, frutto del lavoro dei ragazzi e delle ragazze del quarto anno a Rondine: Polieticus, Poesie Erranti e Rise Experience.
Trento Generazioni Consapevoli
Promosso dal Comune di Trento, Trento Generazioni Consapevoli è un tavolo permanente di confronto e organizzazione che coinvolge diverse realtà che si occupano di cittadinanza attiva.
Insieme al Forum, aderiscono al protocollo: Comune di Trento, Arci del Trentino, Bianconero, Deina Trentino, Europa.org, Il gioco degli Specchi, Libera Trentino Alto Adige, Note a margine, Studio d’arte Andromeda, ANPI Trento, Unicef Trento, Kaleidoscopio, Fondazione Museo storico del Trentino, Scuola di Preparazione Sociale, T.A.U.T., Youngle, Fondazione Alcide de Gasperi, Terra del Fuoco, Yaku.
Scopo di questo progetto è quello di:
- sviluppare nelle nuove generazioni consapevolezza e partecipazione rispetto a democrazia, legalità, memoria;
- migliorare la comunicazione tra i soggetti del Protocollo e la sensibilizzazione verso il pubblico;
- collaborare alla programmazione delle iniziative al fine di creare un calendario di proposte organico e coordinato;
- favorire la progettazione di iniziative comuni, anche sperimentando modalità innovative.
Ta.Pa.S. – Tavolo sulla Partecipazione Studentesca
Il Tavolo sulla Partecipazione Studentesca è uno strumento nato nel 2018 e a cui il Forum della Pace ha aderito fin da subito. Il Tavolo è formato da studenti, rappresentanti della Consulta Studentesca, il Consiglio provinciale Giovanile, il Tavolo delle Associazioni Universitarie, il CST, il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e il MUSE.
Ta.Pa.S. vuole essere uno strumento di coordinamento e di supporto tra le varie realtà di Trento che vogliono mettere al centro lo studente e il suo ruolo attivo nelle realtà scolastiche.
Il lavoro del Tavolo ha subito una forte accelerazione grazie alla convocazione della prima Agorà degli Studenti di Trento.
Questo evento ha visto presenti i rappresentanti di istituto delle scuole superiori di tutta la provincia per una giornata di confronto e formazione presso il Muse. In questa giornata il Forum ha avuto il ruolo, oltre che nel supporto generale ai ragazzi, anche nel coinvolgimento delle associazioni che intendevano collaborare con le scuole, favorendo quindi il protagonismo delle associazioni aderenti al Forum stesso.
Ta.Pa.S. ha poi dato vita a due progetti che, come Forum, stiamo seguendo e sostenendo: OTIUM e SaltotTEENS.