Trento Generazioni Consapevoli

Promosso dal Comune di Trento, Trento Generazioni Consapevoli è un tavolo permanente di confronto e organizzazione che coinvolge diverse realtà che si occupano di cittadinanza attiva.

Insieme al Forum, aderiscono al protocollo: Comune di Trento, Arci del Trentino, Bianconero, Deina Trentino, Europa.org, Il gioco degli Specchi, Libera Trentino Alto Adige, Note a margine, Studio d’arte Andromeda, ANPI Trento, Unicef Trento, Kaleidoscopio, Fondazione Museo storico del Trentino, Scuola di Preparazione Sociale, T.A.U.T., Youngle, Fondazione Alcide de Gasperi, Terra del Fuoco, Yaku.

Scopo di questo progetto è quello di:

  1. sviluppare nelle nuove generazioni consapevolezza e partecipazione rispetto a democrazia, legalità, memoria;
  2. migliorare la comunicazione tra i soggetti del Protocollo e la sensibilizzazione verso il pubblico;
  3. collaborare alla programmazione delle iniziative al fine di creare un calendario di proposte organico e coordinato;
  4. favorire la progettazione di iniziative comuni, anche sperimentando modalità innovative.

Nell’anno 2019 si deciso di organizzare come tavolo il campus “Oltrepassare le mura. Siamo pari” che ha visto un gruppo di giovani adolescenti trentini affrontare confrontarsi in modo intensivo sul concetto di parità di genere e degli stereotipi che vanno a formare la concezione del maschile e del femminile. Ciò ha visto  l’alternarsi di momenti di formazione proposti dai partecipanti del Tavolo a momenti di espressione artistico-teatrale, che ha portato alla creazione di una performance.