Chiunque, ovunque, sempre è il titolo scelto da UNHCR e adottato dalla rete di associazioni che in Trentino organizza la GMR. L’obiettivo dell’evento è affermare che le persone costrette ad abbandonare la propria terra devono essere trattate con dignità, chiunque esse siano, devono essere accolte, da ovunque provengano, e che il loro diritto alla protezione deve essere riconosciuto, sempre.
Anche quest’anno, il Forum trentino per la pace e i diritti umani insieme al Centro Astalli e a moltissime altre realtà locali, ha contribuito a organizzare la Giornata Mondiale del Rifugiato. Un’occasione questa, in un periodo segnato prima dalla pandemia e poi dalla guerra, per ricordarsi che l’accoglienza deve essere per chiunque, ovunque e sempre.
L’evento avrà luogo in due giornate:
- Venerdì 17 giugno a Trento, presso la sala del Vigilianum in via Endrici 14, si terrà un dialogo tra ricercatrici, attivisti, politici e comunità per discutere di politiche pubbliche e pratiche collettive consapevoli. Interverranno Ester Gallo per l’Università degli Studi di Trento, Angelica Villa, per Refugees Welcome Milano e Fondazione Museo Storico del Trentino (HistoryLab Magazine). L’appuntamento è alle 20:45 ed è ad accesso libero.
- Sabato 18 giugno a Rovereto, presso il parco Gino Colorio (conosciuto anche come Parco Amico), banchetti di associazioni, musica, performance e giochi coinvolgeranno adulti e bambini a partire dalle 16.30. La giornata si concluderà con una cena conviviale, lo spettacolo teatrale “Chi racconta la mia storia?” di Andrea Visibelli e i concerti di Fela Beat e Nana Motobi & the Abe Pe Show crew. L’evento è gratuito.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata nel sito del Centro Astalli
Evento Facebook: Giornata Mondiale del Rifugiato
Lista realtà partecipanti:
Associazione Centro Astalli Trento
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
ATAS Onlus
Fondazione Comunità Solidale
Master DIRPOM – Diritto e Politiche delle Migrazioni, Università di Trento
Pastorale Migrantes – Diocesi di Trento
Comune di Rovereto
Gioco degli Specchi
CAV – Coordinamento Accoglienza Vallagarina
Progetto Risonanze
CIF – Centro italiano femminile
Mediterranea Trento
John Mpaliza
SmartLab – Cooperativa Sociale
Associazione Fandema
Fela Beat
Nana Motobi & the Abe Pe Show crew
Scout Agesci Rovereto
Scout CNGEI Rovereto
Con il contributo di:
Comune di Rovereto
SAI – Sistema Accoglienza Integrazione
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Pastorale Migrantes – Diocesi di Trento