Lunedì 11 dicembre, in occasione del settantacinquesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’Assemblea del Forum trentino per la pace e i diritti umani organizza una rassegna dedicata ai temi della pace e dei diritti umani.
Domenica 10 dicembre si celebra il settantacinquesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un documento sui diritti della persona, adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1948.
La Dichiarazione rappresenta una delle tappe più alte della storia contemporanea: sancisce i diritti fondamentali e inalienabili di ogni individuo, promuovendo la dignità, l’uguaglianza e la libertà di tutti. In un contesto globale segnato dall’inasprirsi di nuovi e vecchi conflitti, dalla crescente disuguaglianza e dalla recrudescenza dell’emergenza climatica, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani assume un ruolo cruciale nel richiamare all’attenzione la necessità di rispettare la dignità e i diritti di ogni individuo.
Per ricordarne i principi, rimarcarne i valori, ma anche per celebrarne l’anniversario, le associazioni aderenti all’Assemblea del Forum trentino per la pace e i diritti umani, hanno deciso collegialmente di creare una rassegna di eventi che portino una serie di riflessioni, approfondimenti e emozioni.
L’appuntamento è previsto per lunedì 11 dicembre 2023 presso la Sala Conferenze di Trento della Fondazione Caritro, a Trento, in Via Calepina 1 e avrà il titolo “I Diritti Umani: 75 anni di?”, una rassegna di eventi incentrata sui temi della pace e dei diritti umani.
La giornata comincerà alle 15.30 e si protrarrà fino a sera con un programma ricco di ospiti e contenuti.
Inaugura la giornata un Silent Play dal titolo “Effetto Farfalla” organizzato dall’associazione MLAL e condotto da Federica Manfrini e Valentina Dapor. I partecipanti, muniti di cuffie e facilitati dalle moderatrici, potranno interagire con le altre persone, muovendosi nello spazio e creando connessioni relazionali e di significato. Questa attività permetterà ai partecipanti di lavorare sulla loro sfera socio-emotiva connessa al cambiamento climatico.
A seguire, dopo la presentazione della rassegna, è previsto una prima conferenza dal titolo “Israele Palestina: quali diritti! – Reporter, fotografi e attivisti nonviolenti alla ricerca dei diritti nel contesto israelo palestinese”, alle 16.30. Partendo da un video saluto introduttivo di Moni Ovadia, la referente dell’associazione Pace per Gerusalemme Amina Hussein, modererà le testimonianze dei volontari di Operazione Colomba, del reporter Raffaele Crocco dell’associazione 46° Parallelo e dei fotografi Jacob Balzani Lööv e Rosy Sinicopri, che porteranno la loro mostra tratta dal libro Coordination Denied.
Alle 18.00 la docente e giornalista Paola Treglia leggerà alcuni brani dedicati ai diritti umani ed in particolare al diritto allo studio, raccolti e selezionati dall’associazione Docenti Senza Frontiere. Al termine delle letture, si terrà la conferenza “Costruire la pace con la cooperazione internazionale: lo scriviamo da 25 anni!”. L’incontro sarà anche l’occasione per celebrare il venticinquesimo compleanno di Unimondo, testata giornalistica online edita da Fondazione Fontana che offre un’informazione qualificata sui temi della pace, dello sviluppo umano sostenibile, dei diritti umani e dell’ambiente. Ad introdurre quindi saranno Pierino Martinelli direttore di Fondazione Fontana e Raffaele Crocco direttore di Unimondo e l’ascolto del podcast “Altro modo” fatto appositamente per questa ricorrenza da Michele Simeone. A seguire ci saranno gli interventi di Chiara Troiano di Intersos, Stefano Schiavo dell’Università di Trento, Silvia Stilli, Presidente di AOI e Zohra Mehri per i ragazzi del percorso “Cooperazione: mettiamola in Agenda!”. A chiudere gli interventi le considerazioni di Raffaele Crocco e Massimiliano Pilati, presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani.
Al termine della conferenza verrà proiettato il cortometraggio “The Stupid Boy”di Phil Dunn, presentato durante il Religion Today Film Festival del 2023 e vincitore del Premio “Nello spirito della pace” assegnato dalla giuria speciale del Forum trentino per la pace e i diritti umani. A seguire è previsto un rinfresco comunitario, preparato dalla Cooperativa Samuele. Un’occasione di socializzazione e di confronto, per celebrare la giornata e passare insieme del tempo di qualità.
Alle 21.00, si ripartirà con alcune letture a cura di Laura Bampi e Flavia Ioria dell’associazione Tremembè sul tema della tortura, che introdurranno la conferenza “Tortura di stato?” – La tortura nel corso dei secoli, da quella inflitta alle streghe a quella che subiscono i migranti passando per Guantanamo, attraverso la storia del diritto penale. L’intervento approfondirà dal punto di vista giuridico a Convenzione contro la tortura ed altre pene disumane e degradanti adottata dalla Assemblea generale dell’ONU del 10.12.1984, l’art.613 bis del codice penale italiano ed i tentativi di abrogazione della norma. A parlarne sarà Nicola Canestrini, avvocato penalista con la moderazione di Lorenza Cescatti dell’associazione Giuristi Democratici.
L’evento è reso possibile grazie al sostegno delle associazioni che fanno parte dell’Assemblea del Forum trentino per la pace e i diritti umani: Associazione BiancoNero, Forum trentino per la pace e i diritti umani, Giuristi democratici, Operazione Colomba, Fondazione Fontana, Associazione 46° Parallelo, Docenti Senza Frontiere, Tremembè, Pace per Gerusalemme e MLAL.
Alla luce dei recenti avvenimenti che stanno sconvolgendo l’Europa e il mondo, con la guerra tra Russia e Ucraina e quella tra Israele e Palestina, i conflitti dimenticati, la crescente disuguaglianza, la violazione delle libertà fondamentali e le conseguenze dell’emergenza climatica, è fondamentale collaborare per promuovere i valori della pace e dei diritti umani e per agire concretamente sul territorio.
Per questo motivo, la giornata vuole essere anche un’occasione per invitare chi non ne fa parte, a presentare domanda di adesione all’Assemblea del Forum trentino per la pace e i diritti umani. Fino a giovedì 21 dicembre, infatti, in seguito all’elezione del nuovo Consiglio provinciale, le associazioni potranno inviare la loro richiesta per entrare a far parte della nuova Assemblea, che andrà a sostituire quella attuale, giunta al termine della proprio mandato.
Per maggiori informazioni sull’evento dell’11 dicembre “I Diritti Umani: 75 anni di?” è a disposizione lo staff del Forumpace (telefono: 0461 213176, mail: forum.pace@consiglio.provincia.tn.it).
Per maggiori informazioni sull’adesione al Forumpace trentino contattare la Segreteria organi collegiali del Consiglio provinciale (telefono: 0461-213290, mail: organi.assembleari@consiglio.provincia.tn.it).