Il Gioco degli Specchi

Il Gioco degli Specchi è un’associazione culturale e di promozione sociale, iscritta nell’albo delle associazioni della Provincia Autonoma di Trento.
Le sue attività si propongono di valorizzare la dignità della persona umana e le potenzialità positive dei fenomeni migratori. I volontari organizzano dal 1994 dei corsi gratuiti di italiano per stranieri, corsi a sostegno per l’esame di patente, corsi per donne con servizio di assistenza ai bambini piccoli, momenti di conversazione tra italiani e stranieri.
Il nome fa riferimento al gioco come sperimentazione festosa e seria di un nuovo tipo di comunità, al rispecchiarsi nelle altre persone per conoscersi meglio e alle esperienze, speculari, di immigrazione di emigrazione. Le attività culturali avviate dai volontari si sono infatti sempre riferite a questi due ambiti, si basano principalmente sugli incontri tra persone, su libri e film che stimolino empatia, valorizzano lingue e culture straniere, privilegiano la formazione per insegnanti e le attività dedicate alle scuole. 

L’associazione offre
 consulenza per l’insegnamento dell’italiano ad adulti, sui temi dell’intercultura, della migrazione e della pace con bibliografie e indicazioni di film, in modo diretto e tramite il suo sito www.ilgiocodeglispecchi.org.
 Organizza corsi di formazione ed eventi culturali, anche su richiesta.
Dal 2006 Il Gioco degli Specchi è Presidio di Trento nell’Associazione Nazionale dei Presìdi del Libro.

L’associazione partecipa volentieri alle iniziative di altri soggetti sui temi di sua competenza e coinvolge altri nelle sue scegliendo il lavoro di rete.

In quest’ottica fa parte della rete OLA Oltre l’accoglienza, che riunisce associazioni e gruppi di volontariato operanti in Trentino per cercare di rispondere ai bisogni primari di casa e lavoro di italiani e stranieri.

Il Gioco degli Specchi
Indirizzo: Via degli Olmi 24, 38123, Trento
Mail: info@ilgiocodeglispecchi.org
Sito Web: http://www.ilgiocodeglispecchi.org/
Pagina Facebook: Il Gioco degli Specchi

Referente Rossella Sangermano