A partire dall’ultima legislatura il Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani propone ogni anno un tema culturale cui dedicare il percorso di costruzione della pace.
L’idea della scelta di un tema si lega al pensiero secondo il quale la pace oggi fuoriesce dal significato classico, spesso emergenziale e utopistico con il quale da sempre viene perseguita e si colora di declinazioni più reali, intime e quotidiane che hanno strettamente a che fare con la natura umana nei suoi aspetti più pratici, ossia nel nostro vivere nel mondo, nel nostro relazionarci con il vicino, con lo straniero, con la società, con la dimensione lavorativa, politica, economica del nostro presente, con l’ambiente circostante e con le risorse comuni del nostro pianeta. La pace da questo punto di vista diventa un impegno concreto che ci passa ogni giorno tra le mani, davanti agli occhi, nelle parole che rivolgiamo a qualcuno e in quelle che ascoltiamo.
Il tema annuale ha quindi l’obiettivo di destare coscienza e attenzione nei confronti di questa prospettiva e si propone di servire come spunto di riflessione per nuove strade da percorrere nel nostro cammino di educazione alla convivenza e al rispetto. Con ciò non vuole direzionare unilateralmente associazioni iscritte al Forum e singoli cittadini – a cui viene esplicitamente rivolto – condizionandone l’agire, ma al contrario cerca di offrire un filo conduttore comune, in modo che ogni realtà che lavora sulle tematiche della pace possa contribuire e condividere un unico intento in maniera personale e originale a seconda delle proprie priorità, identità e risorse. La tematica che viene scelta è pensata per questo motivo per essere molto ampia e generale, al fine di prestarsi alle più diverse interpretazioni ed accogliere dentro di sè ogni tipologia di riflessione, dalla dimensione dell’immigrazione e delle nuove cittadinanze al rispetto per l’ambiente, passando per la storia, il volontariato, la politica, l’economia, l’arte e la salute.
Anno 2020
Il tema annuale approvato all’unanimità dall’assemblea del Forum il 19 febbraio 2020 è: Ricomincio da P -obiettivo Pace
“Ricomincio da P: obiettivo Pace”. Il tema scelto per la nuova CALL for projects del Forum trentino per la pace e i diritti umani, in relazione con le priorità dell’Agenda 2030, recepite anche a livello provinciale, si offre come filo rosso di un grande piano di ricostruzione della cultura della pace, principio e asse portante dell’attività del Forum, in un contesto segnato da gravissime crisi internazionali e vecchie e nuove forme di conflittualità e di violenza.
Anno 2019
Il tema annuale approvato dal Consiglio del Forum è Quali diritti?.
L’obiettivo è quello di stimolare una nuova attenzione sui diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sulle significative trasformazioni che esso ha conosciuto nel corso del tempo, partendo dai diritti di prima generazione (politici e civili) per arrivare ai diritti di seconda generazione (sociali, economici, culturali) e di terza generazione (di solidarietà).
A partire da questo tema, il Forum ha indetto una Call 2019 per le proprie associazioni, con l’obiettivo di favorire la creazione di un calendario condiviso di azioni e interventi interconnessi per rafforzare e creare sinergie positive tra i diversi attori del territorio. Qui trovi il modulo da compilare.
Anno 2018
Il tema annuale approvato dall’assemblea del Forum è Resistere Oggi. Un tema scelto non solo per ricordare due grandi anniversari: 100 anni dalla fine della Grande Guerra e 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, ma per riflettere sul clima di violenza globale, che in diverse parti del mondo sta ledendo i diritti umani conquistati nell’arco del tempo.
Al fine di favorire un maggiore coinvolgimento del territorio all’interno della programmazione del Forum, il Consiglio della pace anche quest’anno ha deciso di indire una CALL per le proprie associazioni.
Anno 2017
Il tema annuale approvato nell’assemblea del Forum il 9 marzo 2017 è Le Vie della Pace. Pratiche quotidiane per superare violenza, inteso come la ricerca di nuove vie della pace attraverso la pratica nel quotidiano della democrazia e della nonviolenza attiva praticata sia da singole persone che dalle istituzioni.
A partire da questo tema, il Forum ha indetto una CALL per le proprie associazioni.
Anno 2016
Il tema annuale approvato nell’assemblea del Forum il 19 febbraio 2016 è Superare la guerra, pratiche di speranza e scelte non violente ovvero le possibili alternative al conflitto armato e le scelte da operare, anche a livello quotidiano, per prevenire il conflitto.
Anno 2015
Diritti negati: questo il tema che il Forum trentino per la pace e i diritti umani propone per il 2015 [continua]
Progetti specifici:
- Radio Memoriae: le guerre dimenticate [continua]
- Diritti alla pace: una ricerca su rappresentazioni e percezioni dei giovani trentini realizzata con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento [continua]
Anno 2013-2014: 1914-2014. Inchiesta sulla Pace nel secolo degli assassini
Anno 2012-2013: Nel limite. La misura del futuro
Oggi più che mai abbiamo bisogno di riconsiderare i limiti nel loro significato positivo, quasi salvifico, ossia non come ostacoli, bensì come possibilità e misura di convivenza, di sostenibilità, di realizzazione, di futuro.