Sabato 30 settembre, al Centro per la Cooperazione Internazionale, un incontro promosso dal Forumpace su proposta del Consiglio della Comunità Marocchina all’Estero getterà nuova luce sul fenomeno migratorio, oggi più che mai al centro del dibattito internazionale
Migrazioni: sostegno all’azione politica democratica e leva per lo sviluppo sociale ed economico è il titolo scelto per l’incontro in programma il prossimo sabato 30 settembre 2023, alle 17.00, presso il Centro per la Cooperazione Internazionale, in Vicolo San Marco 1, a Trento. L’evento, organizzato dal Forumpace su proposta dell’Observatoire Communication et Migration del Conseil de la communauté marocaine à l’étranger, in collaborazione con ANOLF – Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere e Movement of Democratic Moroccans Abroad, sarà l’occasione per discutere di un fenomeno che domina il dibattito pubblico e le agende dei decisori politici globali.
La questione migratoria, infatti, è una delle sfide più complesse e urgenti del nostro tempo. La narrazione che ne viene fatta, però, rischia spesso di enfatizzare tensioni e divisioni, piuttosto che favorire una comprensione approfondita del fenomeno e promuovere un incentivo costruttivo all’azione.
A fronte di uno scenario che ci mette a confronto con fenomeni di discriminazione e violazione sistematica dei diritti dei migranti, dalla fase di transito all’arrivo presso le frontiere internazionali e nei paesi di accoglienza, appare quanto mai necessario moltiplicare le prospettive in una logica di confronto plurale e aperto.
Analizzare la questione da più punti di vista contribuisce infatti a favorire un dialogo orientato verso soluzioni che rispettino i diritti umani, promuovano l’integrazione e affrontino in modo strutturale le cause del fenomeno.
Nel corso del pomeriggio è previsto l’intervento del Président de l’Observatoire communication et migration Jamal Eddine Ryane (Paesi Bassi) e Samira Chabib, mediatrice linguistico-culturale e fondatrice di Organizzazione SaaDia, associazione di promozione culturale e sociale a Verona. Modera l’incontro la Vicepresidente del Forumpace Katia Malatesta.
Per tutta la durata dell’evento è previsto un servizio di traduzione.
Per maggiori informazioni contattare Riccardo Santoni – Forum trentino per la pace e i diritti umani (3351797117; riccardo.santoni@consiglio.provincia.tn.it)