Nel 2010 nasce l’Associazione Ora Veglia onlus, intitolata a due giovanissime partigiane, medaglie d’oro della Resistenza: Ancilla Marighetto e Clorinda Menguzzato.
L’associazione Ora Veglia onlus opera in due settori principali di intervento : la solidarietà internazionale, che persegue con aiuti umanitari, realizzati attraverso progetti di cooperazione ai paesi in via di sviluppo e la sensibilizzazione della cittadinanza trentina su temi riguardanti la Resistenza e la Memoria Collettiva, promuovendo la Costituzione Italiana ed il rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
La presenza in Guatemala di Ora Veglia Onlus nel Municipio di Amatitlan, ha contribuito alla realizzazione della struttura Hospicio Villa de la Esperanza, per il ricovero e la cura dei bambini con patologie oncologiche in fase terminale. Esiste inoltre una fattiva collaborazione con l’UNOP (Unità Nazionale di Oncologia Pediatrica) per un programma di integrazione famiglia/scuola/ospedale per bambini tra i 4 ed i 18 anni.
Nel 2017 Ora Veglia, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II di Fiesole e con la Federazione Trentina della Cooperazione, con l’aiuto di associazioni trentine come Dialogos, Rasom e Teuta, ha fatto partire il progetto denominato “Progetto Aloe vera in Giordania. Una rete per lo sviluppo sostenibile e l’innovazione produttiva e commerciale dei produttori di aloe vera”. Il progetto ha durata triennale (2017 – 2019) e si avvale in Giordania con una serie di partner come NAMISIS Strategic Intelligence Solution di Amman,c ome WILD JORDAN–ROYAL SOCIETY CONSERVATION of the NATURE (RSCN), una ONG giordana che si occupa della gestione di riserve naturali, di ecoturismo, di progetti di sviluppo socio-economico per comunità rurali svantaggiate. Il principale partner locale è JEPA, Jordan Exporters and Producers Association for Fruits and Vegetables, una ONG di Amman che raggruppa circa 120 membri tra produttori, importatori, esportatori, imprese di lavorazione di prodotti agricoli e di trasporto e logistica operanti nel settore della frutta e verdura.
Il progetto intende dare un supporto ai piccoli produttori agricoli operanti in zone semiaride della provincia di Karak in Giordania, per favorire un percorso che si fonda sull’aggregazione dei piccoli produttori e sulla riqualificazione delle loro capacità organizzative in ambito produttivo, manageriale e commerciale. Un progetto basato su principi di sostenibilità ambientale e inclusività sociale in favore del lavoro per donne, giovani e anche disabili.
I progetti in ambito trentino di Ora Veglia hanno dato vita a numerose iniziative riguardanti la conoscenza della Carta Costituzionale, sia a livello Universitario, che nelle scuole dell’obbligo. Le fasi di progetto vengono supportate da iniziative collaterali, eventi e concorsi a premi con visite nei luoghi italiani della Memoria.
L’associazione ha poi realizzato un lungometraggio dal titolo “ Storie di Resistenza in Trentino”, con un lavoro di documentazione durato due anni, per la regia di Tommaso Pasquini, dove i protagonisti dell’epoca si raccontano e sono volto e voce narrante di uno doloroso spaccato di storia trentina.
Associazione Ora Veglia
Indirizzo: Via del Torrione, 10 – 38122 Trento
Email: info@oraveglia.it; oraveglia.onlus@gmail.com
Sito web: Ora e Veglia Onlus
Referente: Elena Bertagnolli