Nell’ottica di cooperazione di comunità, gli obiettivi espliciti dell’Associazione Progetto Prijedor sono la promozione delle risorse umane, culturali, economiche, politiche e sociali del territorio di Prijedor, attraverso progetti specifici di supporto ai diversi settori ed attraverso il sostegno ad attività di gemellaggio e collaborazione tra enti locali, istituzioni ed associazioni della Provincia di Trento e della municipalità bosniaca.
La presenza trentina a Prijedor comincia già all’indomani della firma degli accordi di pace di Dayton, nel febbraio 1996 quando alcuni volontari della Casa della pace di Trento decisero di recarsi in uno dei luoghi identificati come città della pulizia etnica.
L’obiettivo è di costruire un ponte percorso in entrambe le direzioni, in una cooperazione che ci insegna a stare al mondo, a capire quel che accade intorno a noi, che ci permette di cogliere le dinamiche del nostro tempo. Un continuo dare ed avere nella convinzione che nessuno debba insegnare nulla a nessuno e che tutti abbiamo da imparare nel confronto con gli altri.
Attraverso la cooperazione di comunità, il programma di intervento si struttura in diverse aree: progetti di sviluppo economico, di valorizzazione della memoria, di ricostruzione del dialogo tra le parti una volta in conflitto, formazione e partecipazione a call europee.
Progetto Prijedor
Indirizzo: Passaggio Zippel, 6 – 38100 Trento
Email: progetto.prijedor@gmail.com
Sito Web: http://www.progettoprijedor.org
Pagina Facebook: Progetto Prijedor
Referente: Edvard Cucek