Ha inizio il nuovo progetto di Servizio Civile Universale Provinciale del Forum: il 1° febbraio entrano a far parte del nostro gruppo Mattia Voltolini e Emanuele Pastorino, servizio civilisti con il progetto “Scrivere di pace, raccontare i diritti”.
Anche quest’anno, l’esperienza al Forum sarà un’occasione importante per approfondire e comunicare i valori e le pratiche della pace e dei diritti universali. L’obiettivo finale, anche quest’anno, sarà quello di diffondere e sostenere la pace in senso ampio e reale, con azioni concrete nella tutela dei diritti umani e nella promozione degli obiettivi e delle buone pratiche raccolte dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Quest’anno, poi, ricorre il 30° anniversario del Forumpace, occasione importante per riflettere sul percorso svolto fin qui e per rilanciare il ruolo del Forum e delle Associazioni che lo compongono nei confronti delle sfide e della complessità in cui tutti e tutte noi viviamo.
Mattia ha 24 anni, è di Borgo Valsugana ed è laureato in Sociologia all’Università di Trento. Collabora con “Fa la cosa giusta!Trento” e gli piace “scrivere del mondo”: ha scelto di partecipare al progetto del Forumpace per entrare in una realtà istituzionale e fare qualcosa di concreto per sensibilizzare sui temi della pace e della sostenibilità.
Emanuele, invece, ha 27 anni, è laureato in Giurisprudenza e arriva al Forumpace dopo diverse esperienze nell’associazionismo universitario e non: da Ali Aperte a Poplar Festival, oggi è parte dell’associazione La Chichera, con cui porta avanti campagne di attivazione delle relazioni di prossimità e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il progetto SCUP di quest’anno parte con la speranza di poter superare le difficoltà dell’ultimo anno: anche per questo “Scrivere di pace, raccontare i diritti” fa tesoro dell’esperienza maturata nell’ultimo periodo, prevedendo modalità diverse per svolgere il servizio, anche sulla base dei suggerimenti e delle considerazioni dei servizio civilisti dello scorso anno, Maddalena Recla e Gabriele Piamarta.
Dopo un anno difficile, comunque, il bilancio sul progetto di Servizio civile “NarrAzioni: giovani per la pace e i diritti umani” è positivo: Maddalena e Gabriele sono stati parte integrante del lavoro e delle attività del Forum che, quest’anno, si sono concentrate su format online, dalla rielaborazione delle “Visite Consiglio” agli interventi nelle scuole in collaborazione con Centro Servizi per il Volontariato e Centro per la Cooperazione Internazionale fino alla collaborazione con T.A.P.A.S., Nodo Trentino della “rete in difesa di” e Trento generazioni consapevoli.
Il lavoro, insomma, continua: buon anno a Mattia ed Emanuele.