Sono già oltre un centinaio le prenotazioni delle Visite Consiglio: incontri proposti e realizzati dal Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, per incontrare i/le giovani delle scuole secondarie (primo e secondo grado) e le classi quinte delle primarie.
Il progetto 2021-22 prevede la possibilità, per le scuole, di prenotare la visita guidata smart di 2 ore, che si svolge in DAD, con la presenza di un/a consigliere/a provinciale e la scelta di un modulo di approfondimento.
A 50 anni dal Secondo statuto di Autonomia, le visite hanno l’obiettivo di far conoscere la nostra storia e statuto ai/alle giovani del territorio (attraverso una prima ora di presentazione sul ruolo del Consiglio), nonché di favorire il confronto rispetto ad uno dei diversi moduli tematici di approfondimento (che sarà affrontato durante la seconda ora).
I moduli tra cui è possibile scegliere sono:
- Autonomia nella figura di Alcide Degasperi
- Autonomia e arte: la Sala Depero
- Autonomia e Costituzione
- Autonomia e Europa
- Autonomia e diritti umani
- Capire l’Autonomia. Storia, territorio, istituzioni.
- Autonomia e ambiente
- Autonomia nell’attualità
- Autonomia e minoranze linguistiche
A pannaggio del Forum è il modulo 5, Autonomia e diritti umani, con cui, attraverso laboratori interattivi, favoriamo il confronto nelle classi su temi diversi tra cui: guerre e conflitti, diritti per tutte e tutti, parità di genere, diritti LGBT+, le cause e gli effetti delle migrazioni o la pena di morte.