Venerdì 18 febbraio, alle 18.00, in Fondazione Caritro ci vediamo per la prima presentazione pubblica del racconto collettivo dei 30 anni del Forumpace: “Un’idea disarmante” (People) è tutto questo e molto altro.
È una cassetta degli attrezzi: colleziona consapevolmente pensieri, azioni, pratiche, impegni collettivi nella speranza che radici comuni servano per costruire un futuro condiviso. Un futuro per tuttǝ.
Ne parleremo assieme a Marta Villa, curatrice del lavoro, a Stefano Catone, della casa editrice People, alla referente di UniTN Ester Gallo. Al Presidente del onsiglio Provinciale Walter Kaswalder e al Presidente del Forumpace Massimiliano Pilati il compito di salutare e presentare l’incontro.
Diego Andreatta, direttore di Vita Trentina, modererà la serata.
Pace e diritti sono sempre state nella storia idee disarmanti che hanno trasformato la prospettiva di chi aveva solo la violenza come alternativa. Oggi, nelle crisi in cui siamo immersǝ, questa visione rovesciata è l’unica che ci rimane: è un’intuizione che può dar vita a percorsi non ancora esplorati, intraprendere scelte inedite, percorrere il presente con un rinnovato senso civico. Per farlo, serve ritrovare lo slancio della grande rivoluzione nonviolenta, che trent’anni fa ci invitava a «disarmare la ragione armata» attraverso nuove forme di ibridazione e coordinamento tra istituzioni e società civile.
Nello stesso momento nasceva il Forum trentino per la pace e i diritti umani, di cui questo libro è un autoritratto polifonico che attraversa generazioni, sfide, traguardi, ritardi e involuzioni.
«Abbiamo bisogno dell’impegno di tutti per la pace contro ogni guerra e contro ogni violenza, a sostegno dei diritti di tutte le creature viventi e di tutte le minoranze.»
XIV Dalai Lama